Una cometa verde grande come una città si avvicina alla Terra e sarà al punto più vicino in poche ore

Questo martedì la cometa Wierzchoś (C/2024 E1) raggiungerà il punto più vicino alla Terra dal momento della sua scoperta. Questo corpo celeste si distingue per un diametro di circa 13,7 chilometri, paragonabile a una piccola città, e per la caratteristica scia verde che lascia lungo il suo passaggio nella Via Lattea. Nel suo percorso arriverà a circa 151 milioni di chilometri dalla Terra, la minima distanza registrata, e potrà essere osservata con un telescopio in diverse fasce orarie della notte.

Scoperta e caratteristiche della cometa Wierzchoś

La cometa fu individuata per la prima volta dall’astronomo polacco Kacper Wierzchoś. Lo scienziato si trovava all’Osservatorio di Mount Lemmon, in Arizona, quando rilevò un astro di dimensioni approssimative pari a due terzi della lunghezza di Manhattan e quattro volte la sua larghezza.

Successivamente, grazie al Telescopio Spaziale James Webb, si è scoperto che la chioma della cometa, cioè la nube di polvere e gas che circonda il nucleo, contiene grandi quantità di anidride carbonica. Questa composizione contribuisce al suo aspetto e alla luminosità che mostra quando si avvicina al Sole.

Percorso nel Sistema Solare e aumento di luminosità

Alcuni scienziati ritengono che la cometa stia viaggiando da tempo attraverso il Sistema Solare seguendo una traiettoria ben definita verso il Sole. Ha raggiunto il suo perielio, il punto di massima vicinanza alla nostra stella, lo scorso 20 gennaio, passando a circa 84,6 milioni di chilometri di distanza.

Il calore emesso dal Sole e la relativa vicinanza attuale alla Terra, oggi più o meno alla stessa distanza che ci separa dal Sole, hanno fatto aumentare notevolmente la luminosità della cometa, rendendola molto più visibile rispetto ai mesi precedenti.

Come e quando osservare la cometa dalla Terra

L’incremento di brillantezza ha migliorato la visibilità del corpo celeste dal nostro pianeta, permettendo di osservarlo tramite telescopi o binocoli astronomici. Secondo il sito Cometografia.es, il momento ideale per cercare di vedere la cometa sarà durante il crepuscolo serale, cioè subito dopo il tramonto del Sole, o nelle prime ore della notte.

Per aumentare le possibilità di osservarla è consigliabile trovarsi in un luogo con poco inquinamento luminoso, con l’orizzonte libero e il cielo sereno.

Un visitatore di passaggio nel Sistema Solare

Il destino di questa cometa, secondo i ricercatori, non sarebbe rimanere nella Via Lattea come corpo legato stabilmente al nostro Sistema Solare. Gli studiosi ipotizzano che, a causa dell’impulso gravitazionale accumulato lungo il suo percorso, la cometa possa essere espulsa dal Sistema Solare. Anche se a questo evento potrebbero mancare ancora decenni o secoli, l’attuale passaggio rappresenta un’occasione rara per ammirarne la scia verde e le grandi dimensioni.

Altri recenti fenomeni cometari e nuove scoperte

L’osservazione della cometa Wierzchoś arriva dopo il recente annuncio del ritrovamento della cometa C/2026 A1 (MAPS), avvistata nel deserto di Atacama, in Cile, il cui perielio è previsto tra il 4 e il 5 aprile.

Si aggiunge inoltre la scoperta di metanolo e metano nella cometa 31/ATLAS, due elementi considerati fondamentali per la formazione della vita. Queste rivelazioni hanno alimentato diverse teorie cospirazioniste su una possibile presenza aliena, nonostante la comunità scientifica tratti tali ipotesi con grande cautela e si concentri soprattutto sul valore di queste scoperte per comprendere meglio l’origine dei componenti chimici alla base della vita.

Condividi sui social
Arabella Bettini
Arabella Bettini

Credo che una casa pulita e ben curata renda la vita più tranquilla e piacevole. Per questo condivido consigli pratici sul lavaggio e la cura dei capi, sulla pulizia e l'organizzazione della casa, basati sulla mia esperienza personale e su soluzioni collaudate per la vita quotidiana. Prima di scrivere, verifico attentamente ciò che funziona davvero, tenendo conto dei materiali, dei tessuti e dei metodi più efficaci e sicuri. I miei articoli nascono dal desiderio di offrire consigli semplici, affidabili e accessibili a tutti.