Manca poco a San Valentino, uno dei giorni più importanti per chi ama celebrare l’amore e la vita. Se sei una di queste persone e vuoi fare un regalo, oggi ti propongo due idee fai da te che combinano riciclo e passione. Di seguito imparerai a creare due regali con rotoli di carta igienica vuoti.
Come riciclare i rotoli di carta igienica e trasformarli in regali fai da te per San Valentino

Come ti ho già insegnato in precedenza a realizzare un regalo romantico per San Valentino con i rotoli di carta igienica, oggi aumenteremo il livello di difficoltà con due opzioni da regalare nel giorno degli innamorati.
Anche in questo caso ci affideremo al tutorial fornito dal canale YouTube, che ci insegna passo dopo passo, con pochi materiali, come trasformare i rotoli di carta igienica in regali per il 14 febbraio.
Scatolina regalo con chiusura a cuore intrecciato
Si tratta di un’opzione compatta e molto elegante che si distingue per il suo sistema di chiusura creativo. La procedura è la seguente:
- Dipingere 1 rotolo di carta igienica con vernice acrilica bianca, sia all’interno che all’esterno.
- Quindi, appiattirlo leggermente e tracciare dei segni: uno a 4 cm dal bordo verso l’interno e un altro a 1,5 cm sul lato. Con queste linee guida, disegnare e ritagliare la sagoma di un cuore.
- Chiudere la base del rotolo incollando un pezzo di cartone su misura.
- Per il sistema di chiusura, praticare un piccolo taglio verticale proprio al centro di ciascun lato dei cuori superiori.
- Decorare con nastri sottili. È possibile stampare una frase romantica da incollare sulla parte anteriore.
- Incrociando le due linguette a forma di cuore, la scatola rimane perfettamente sigillata e sicura per conservare piccoli accessori come braccialetti o catenine.
Scatolina cubica con finestra a forma di cuore

Questa seconda idea propone una struttura geometrica diversa, trasformando il rotolo cilindrico in un cubo con finestre. La procedura è la seguente:
- Prendere un rotolo di carta igienica e segnare bene i bordi con l’aiuto di una forbice per definire linee rette. Piegare le estremità per formare un quadrato perfetto con lati di circa 3,5 cm. Da questo rotolo si ottengono due strisce uguali.
- Su due lati opposti del cubo, disegnare un cuore e ritagliarlo con un taglierino, creando delle finestre che consentono di vedere l’interno.
- Per la finitura, dipingere l’intera struttura con acrilico rosso su entrambi i lati. Il design permette ai due pezzi di incastrarsi l’uno nell’altro per aprire e chiudere la scatola in modo divertente.
- Decorare il contorno delle finestre a forma di cuore con strisce di paillettes e finire con un fiocco di nastro dorato nella parte superiore per dare un tocco festoso e professionale.
- All’interno potrete conservare un anello da regalare o un braccialetto.
Riciclaggio: come realizzare un regalo per San Valentino con i rotoli di carta igienica. Grazie a queste due meravigliose e semplici idee di riciclaggio, avrete regali semplici ma eleganti da fare a San Valentino.






