Forno splendente: il trucco di pulizia con la miscela casalinga più efficace

Esiste un trucco di pulizia molto semplice che puoi usare per lasciare il forno come nuovo: una miscela casalinga facilissima da preparare con ingredienti che probabilmente hai già in cucina.

Non è necessario spendere una fortuna in prodotti specifici per pulire il forno o la cucina. Con pochi ingredienti economici puoi sciogliere il grasso e lo sporco incrostato in modo rapido e pratico.

Il content creator del profilo Las Recetas de Simón ha raccontato: “Ho visto questo hack ovunque, dicevano che se mettevi acqua con limone, aceto, bicarbonato e sale, per 30 minuti a 180°C, quel vapore avrebbe ammorbidito tutto lo sporco”.

Dopo aver spento il forno e passato una spugna, ha aggiunto: “Dopo un po’ di lavoro con la spugna e il panno è rimasto come nuovo. La spugna stava diventando disgustosa, il grasso veniva via facilissimo”.

Il segreto di questo trucco, oltre alla miscela che preparerai, è proprio il calore del forno: il vapore che si sprigiona ammorbidisce il grasso e lo sporco, rendendo la pulizia molto più semplice.

Trucco di pulizia per pulire il forno e lasciarlo come nuovo

Materiali

  • Acqua
  • Aceto di alcol
  • Limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Sale
  • Per pulire: spugne e panni

Preparazione della miscela e pulizia del forno

Nella teglia del forno che vuoi pulire versa gli ingredienti “a occhio”. Metti prima una porzione di acqua, poi aggiungi un filo di aceto, del succo di limone (lascia metà limone all’interno della teglia), un po’ di bicarbonato e un pizzico di sale.

Accendi il forno e lascia la teglia con la miscela all’interno per 30 minuti a 180°C. Il vapore sprigionato farà il grosso del lavoro, ammorbidendo grasso e incrostazioni sulle pareti e sul fondo del forno.

Trascorso il tempo, spegni il forno, estrai con attenzione la teglia e strofina bene tutto l’interno con una spugna, insistendo sulle zone più sporche. Per finire, asciuga con un panno pulito.

Puoi ripetere questo procedimento tutte le volte che lo ritieni necessario, finché il forno non risulta perfettamente pulito.

Condividi sui social
Arabella Bettini
Arabella Bettini

Credo che una casa pulita e ben curata renda la vita più tranquilla e piacevole. Per questo condivido consigli pratici sul lavaggio e la cura dei capi, sulla pulizia e l'organizzazione della casa, basati sulla mia esperienza personale e su soluzioni collaudate per la vita quotidiana. Prima di scrivere, verifico attentamente ciò che funziona davvero, tenendo conto dei materiali, dei tessuti e dei metodi più efficaci e sicuri. I miei articoli nascono dal desiderio di offrire consigli semplici, affidabili e accessibili a tutti.