L’albero di Giada è una delle piante più facili da coltivare in casa ed è per questo tra le preferite da molte persone. Oltre alla sua manutenzione semplice, è molto apprezzato anche per il suo significato spirituale ed energetico. Secondo il Feng Shui, questa pianta è considerata un potente amuleto per attirare abbondanza e denaro.
Anche se l’albero di Giada cresce bene senza cure troppo intensive, non è esente dal rischio di essere attaccato da parassiti e insetti che possono compromettere il suo sviluppo, la crescita e soprattutto la fioritura. Per proteggerlo, esistono rimedi casalinghi efficaci per tenere lontani gli insetti dalla pianta del denaro. Uno dei più interessanti è a base di alloro.
Come preparare un repellente per insetti con l’alloro per far fiorire l’albero di Giada
L’alloro è una pianta molto usata in cucina per insaporire i cibi, ma possiede anche importanti proprietà medicinali. Ciò che molti non sanno è che può anche favorire la salute e la crescita vigorosa di altre piante.
Questo effetto benefico è dovuto ad alcune sostanze contenute nelle foglie di alloro, in particolare oli essenziali e tannini. Entrambi hanno naturali proprietà insetticide e possono mantenere l’albero di Giada libero dalle infestazioni, evitando l’uso di prodotti chimici aggressivi.
Rimedio casalingo con alloro contro le plagas di insetti sull’albero di Giada e altre piante
L’alloro ha anche proprietà antiossidanti che si possono sfruttare sotto forma di infuso per proteggere e rinforzare altre piante. In questo modo l’albero di Giada ne risulta favorito: la sua fioritura viene stimolata e, soprattutto, la pianta resta più protetta dagli insetti che potrebbero indebolirne la crescita.
Per preparare un repellente naturale contro le plagas di insetti con l’alloro, segui questi 4 passaggi:
- Fai bollire circa 15 foglie di alloro in 1 litro d’acqua per circa 30 minuti, così da liberare i nutrienti.
- Lascia raffreddare e poi filtra l’infuso per separare le foglie dal liquido.
- Versa il liquido in un contenitore con spruzzino.
- Nebulizza questo repellente naturale a base di alloro su foglie e fusti della pianta del denaro almeno una volta alla settimana.







