Mettere il nastro adesivo sul tronco del limone: a cosa serve questo trucco consigliato dai giardinieri

Questo metodo casalingo può aiutare a proteggere la salute delle piante. È però importante sapere come usarlo e quali precauzioni adottare.

Perché le formiche sono un problema sugli alberi da frutto come il limone

Sul limone le formiche raramente sono un problema perché “mordono” o danneggiano direttamente la pianta. Il vero rischio è indiretto.

Di solito compaiono quando sono presenti altre infestazioni, come afidi, cocciniglie o mosca bianca. Questi parassiti producono una sostanza zuccherina (melata) che attira le formiche.

Il problema è che, nutrendosi di questa sostanza, molte specie di formiche “difendono” afidi e cocciniglie dai loro nemici naturali. Così le colonie di parassiti restano sulla pianta più a lungo e l’infestazione peggiora.

Come usare il nastro adesivo per evitare le formiche sul limone

Un metodo molto usato dai giardinieri per impedire alle formiche di salire sugli alberi da frutto è creare vere e proprie “barriere antiformiche” con materiali casalinghi.

Tra le varie opzioni, viene consigliato il nastro adesivo biadesivo: le formiche non riescono a camminarci sopra e rinunciano a risalire il tronco del limone. In pratica si crea un anello attorno al tronco, che blocca il passaggio degli insetti arrampicatori.

Oltre al nastro adesivo, vengono suggerite anche altre barriere semplici e naturali:

  • Barriera di nastro adesivo biadesivo sul tronco, che impedisce fisicamente il passaggio delle formiche
  • Barriera di gesso: tracciare una linea nelle zone da proteggere; il carbonato di calcio del gesso le respinge
  • Barriera di limone: strofinare succo di limone sul tronco o appoggiare le bucce; l’odore agrumato allontana le formiche
  • Barriera con bicarbonato di sodio e zucchero in parti uguali: le formiche trasportano la miscela nel nido e il bicarbonato le uccide

Gli esperti ricordano che è importante monitorare regolarmente gli alberi da frutto per individuare subito la presenza di formiche o altri segni di infestazione.

Se si nota una forte presenza di formiche o danni evidenti agli alberi, può essere utile intervenire con barriere fisiche, trappole o metodi naturali per ridurne l’impatto. Nei casi più gravi è consigliabile rivolgersi a un professionista del controllo dei parassiti o a un esperto in orticoltura.

Precauzioni quando si creano “barriere appiccicose antiformiche” sugli alberi

La Federazione del Cítrus de Entre Ríos sottolinea che le barriere appiccicose sono molto efficaci contro le formiche sugli alberi, ma non tutte le sostanze sono sicure per la pianta.

Il problema principale è che i prodotti molto collosi non vanno applicati direttamente sulla corteccia: possono macchiarla e, secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, provocare infiammazioni e ulcere. Inoltre, alcune sostanze possono risultare tossiche per il cambio, lo strato vivo che si trova subito sotto la corteccia.

Secondo l’Ufficio di Selvicoltura, esistono però tipi di barriere appiccicose che non hanno un impatto negativo sugli alberi, in particolare quelle realizzate con nastro adesivo. In questo caso il nastro funge da barriera meccanica e da strato isolante tra il tronco e eventuali colle più aggressive.

È consigliabile posizionare la fascia di nastro a circa 1,2 metri dal suolo, così si riduce il rischio che si sporchi con terra e residui, perdendo efficacia. Il nastro può essere usato anche come isolante tra il tronco e prodotti potenzialmente tossici come alcuni tipi di collanti.

Condividi sui social
Arabella Bettini
Arabella Bettini

Credo che una casa pulita e ben curata renda la vita più tranquilla e piacevole. Per questo condivido consigli pratici sul lavaggio e la cura dei capi, sulla pulizia e l'organizzazione della casa, basati sulla mia esperienza personale e su soluzioni collaudate per la vita quotidiana. Prima di scrivere, verifico attentamente ciò che funziona davvero, tenendo conto dei materiali, dei tessuti e dei metodi più efficaci e sicuri. I miei articoli nascono dal desiderio di offrire consigli semplici, affidabili e accessibili a tutti.